Descrizione Progetto

Esigenze del cliente

L’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio è l’unica scuola di recitazione del sud Lazio ad essere autorizzata e accreditata dalla Regione. Una bella e prestigiosa realtà con cui collaboro da diversi anni offrendo la mia consulenza in ambiti differenti: Social media management, Brand strategy e da ultimo come Web designer per il restyling del sito web.

L’Accademia è presente sul web da qualche anno con una Pagina aziendale su Facebook e un account professionale su Instagram creati in una primissima collaborazione. Ad oggi, continuava ancora ad esistere il vecchio sito web, diventato oramai più un costo che una risorsa. Nel 2020, il lockdown per il Covid-19: ecco la svolta!

Come per molte altre realtà, questo evento negativo è stato una fonte di rinnovamento! La Direzione dell’Accademia decise così di rivedere la Visual Brand (la parte visiva della marca), così è stato creato il nuovo logo, scelti i nuovi colori aziendali e il progetto del nuovo sito web!

Altra esigenza: trovare nuova collocazione nel panorama delle accademie di Teatro e Cinema, sfruttando al meglio la nuova piattaforma web anche per la Didattica a distanza. Abbiamo lavorato quindi, sulla Brand positioning (come è posizionato, percepito nella mente dei clienti).

Strategia

Fondamentale è stata la scelta della struttura del sito web, la grafica che doveva soddisfare sia il carattere istituzionale della piattaforma quanto risultare accattivante ad un pubblico di riferimento come quello dei ragazzi e adulti appassionati delle Arti dello Spettacolo.

Coordinare l’immagine aziendale nei vari touch-point (punti di contatto dell’azienda con l’esterno), dai canali Social al sito web, è stato semplice seguendo l’azienda sin dal suo “debutto” sul web.

Attività

Ho presentato più modelli grafici per il sito web, tutti corrispondenti alle necessità del cliente, alcune soluzioni di colori e il tipo di carattere per i testi, per cui l’ultima parola l’ha dettata lo spiccato gusto grafico del direttore dell’Accademia, Fabio d’Avino. Per il Brand Positioning: l’organizzazione dei corsi, dal vivo e a distanza, la presentazione adeguata all’audience di riferimento, la differenziazione dai competitor, sono stati raccontati sul sito web e sui canali Social media.

Dettagli attività

Galleria

Alcune anteprime della home page, del form contatti conforme al Regolamento europeo GDPR, della pagina docenti.

Sito web Accademia